venerdì 22 giugno 2012

BUGERRU "ESCURSIONE IN BARCA NAVIGANDO VERSO BUGERRU"

ESCURSIONE IN BARCA NELLA COSTA DI BUGERRU

Partenze giornaliere porto turistico Calasetta ore 8,30 (o secondo accordi) telefonare per prenotazione Francesco 3487773614

PERCORSO
Doppiato c.po Altano si naviga lungo l’omonima scogliera sino a porto Paglia. Superate le spiagge di Plagia e Mesu e Fontana Mare si giunge in vista della laveria La Marmora, posta a picco sul mare.

Laveria La Marmora
Il paesaggio è caratterizzato da scogliere di scisti del Cambriano/Ordoviciano. Sullo sfondo gli scogli del Morto e de S’Agusteri che accompagnano il faraglione del Pan di Zucchero, costituiti da calcare ceroide del Cambriano.
Scoglio del Pan di Zucchero che sino al 1700 si chiamava Concali su Terràinu, posizionato di fronte a Punta Is Cicalas da cui è stato separato per erosione, su questa falesia si trova l’originale Porto Flavia.
Scoglio del Morto e de s'agusteri

Scoglio del Pan di Zucchero

Passaggio, grotta del Pan di Zucchero

Tramonto
Porto Flavia

Altra inquadratura di Porto Flavia
Si prosegue la navigazione costeggiando la falesia calcarea e visitando le innumerevoli grotte (grotta delle spigole, ecc.), si giunge a Canal Grande. Ora si naviga volgendo la prua per Cala Domestica, dove non mancherà un bagno per godere delle sue acque. Si visiteranno i faraglioni di Bugerru e la restante parte di scogliera sino al porticciolo omonimo (vedi foto a seguito). 
Canal Grande

Grotta azzurra

Presso Portu Sciusciau
Grotta delle spigole
Faraglioni Bugerru
Sono previste numerose pause bagno, anche a richiesta dei partecipanti. Sono presenti a bordo binocoli, maschere, frigo, doccia, ampia tenda parasole, divani e cuscinerie, ecc.
CONTESTO AMBIENTALE: è caratterizzato da un susseguirsi di falesie scistose e calcaree del paleozoico. Interessantissima la formazione chiamata “Puddinga Ordoviciana” e il fenomeno della “discordanza sarda”, di cui si parlerà a bordo. Numerosi faraglioni e grotte a mare, nonchè sorgenti d’acqua dolce a mare. Piante endemiche sarde tipiche delle falesia. Animali: falchi, cormorani, delfini, pesci, molluschi, crostacei.
Cala Domestica "scorcio"

Tursiope "poco oltre porto Calasetta"

oltre Cala Domestica

DIFFICOLTA’: nessuna, tempo percorrenza h7,30 minimo. È fattibile un percorso ridotto più breve.
PRANZO: nel costo dell’escursione non è compreso il pranzo che sarà a carico dei partecipanti. A bordo acqua e bibite comprese nel prezzo dell’escursione.
RIENTRO: ore 18,30/19,30 (o come accordi) È fattibile organizzare giornata intera ad esaurimento forze.
PARTENZA ESCURSIONI GIORNALIERA 
Telefonare per accordi e prenotazioni cell. 3487773614 - 3406518502 - 3487710022 - mail: francoaru@tiscali.it
A bordo personale laureato in materie ambientali a disposizione dei partecipanti

Nessun commento:

Posta un commento